FONDERIA CARROCCIO S.r.l.
LA NOSTRA STORIA
Negli anni venti il nonno Giuseppe, dipendente della Fonderia Pensotti, fondò col fratello Filippo la Fonderia Fratelli Oldrini.
Nell’ anno 1946 Michele e Virgilio, figli di Giuseppe, costituirono una nuova società che chiamarono Fonderia Carroccio.
Erano anni difficili, del dopoguerra e della ricostruzione, ma con spirito imprenditoriale ed a volte avventuroso i due fratelli posero le basi solide per lo sviluppo della nuova Società.
Negli anni settanta, il cambio di dirigenza, con l’inserimento dei fratelli Osvaldo e Maurizio insieme alla cugina Carla, spinse la Fonderia Carroccio ad una decisa svolta nell’ automazione degli impianti e nel rispetto ambientale.
L’applicazione di nuove tecnologie, ottenute con l’installazione di forni elettrici di fusione e di un laboratorio di analisi, hanno permesso di produrre, oltre alla ghisa a grafite lamellare (EN-GJL), un’ottima ghisa a grafite sferoidale (EN-GJS).
Dall’anno 2004, con Alessandro, la produzione si è ulteriormente ampliata con l’inserimento della Ghisa SiMo (EN-GJS-SiMo), ghisa a grafite sferoidale legata al Silicio-Molibdeno, acquisendo in tal modo anche il mercato dell’industria motoristica navale.
Nel corso degli anni ha acquisito dapprima la certificazione di fornitore approvato per la produzione di getti in ghisa Sferoidale e dal 2013 quella per il Sistema di gestione della Qualità UNI EN ISO 9001:2008.
La storia della Famiglia Oldrini continua ai giorni nostri con la 4° generazione, nella persona di Luca che rivolge la massima attenzione al continuo aggiornamento tecnologico, al rispetto delle norme ambientali, ad un’attenta gestione e alla collaborazione con maestranze esperte.
Tutto ciò permette oggi alla Fonderia Carroccio di raggiungere una posizione di primaria importanza nel settore delle fonderie.
Fonderia Carroccio, è un nome e una storia profondamente legata a Legnano ed al suo passato, ma proiettata, grazie al continuo miglioramento e all’inserimento delle nuove generazioni, verso il futuro.